Migliori-prodotti.it
Guida all'acquisto dei migliori prodotti per la casa e l'ufficio
IN COLLABORAZIONE con Amazon

By Eva

Eva

Migliore ferro da stiro

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2015

Migliori-prodotti.it analizza centinaia di recensioni di esperti e compratori per raccomandarvi il migliore ferro da stiro a vapore per la casa o da viaggio. Il migliore ferro da stiro a vapore si riscalda velocemente, fa molto vapore ed è maneggevole. Se viaggiate, una versione compatta di ferro da stiro vi permetterà di essere sempre perfetti anche quando siete in giro solo con una valigia.

Migliore ferro da stiro in assoluto

Rowenta DG8960

Rowenta DG8960 Caldaia
Rowenta è ampiamente considerata la Roll Royce dei ferri da stiro. Questo modello a vapore Silver Cloud ha un prezzo di vendita competitivo. Il serbatoio da 1,5 litri d’acqua del Silence Steam non è bellissimo da vedere ma permette una stiratura industriale con 260g/min di vapore garantiti e che permettono di stirare qualsiasi piega, anche le lamiere ondulate, se ci fosse bisogno. Se Dio volesse spianare l’Hymalaya probabilmente userebbe questo modello.

Ci piace perché:

  • Dispone di un sacco di vapore
  • Stira le pieghe rapidamente
  • La piastra scivola dolcemente sotto i bottoni e nelle pieghe
  • Il livelli di vapore non cala nemmeno dopo settimane di utilizzo
  • Facile da pulire
  • Piastra resiste ai graffi

Non ci entusiasma perché:

  • Lento nel riscaldarsi e iniziare a produrre il vapore
AmazonGuarda il prezzo

Migliore ferro da stiro rapporto qualità prezzo

Philips GC7610/20

Philips GC7610/20
Questo elegante ferro da stiro a vapore è tra i migliori della categoria. Il PerfectCare è spinto da un grande serbatoio da 1,5 litri che continuamente pompa un forte getto di vapore per un comodo stiraggio anche dei difficili materiali di cotone, scivolando leggere come un aliscafo. Oltre a un sistema di controllo del calcare, questo modello sfrutta la tecnologia OptimalTEMP che elimina il bisogno di qualsiasi controllo di temperatura. Praticamente può stirare qualsiasi tipo di tessuto con un solo settaggio, il che fa di questo ferro da stiro uno dei più semplici da utilizzare nella sua categoria.

Ci piace perché:

  • Super-vapore
  • Rende lo stirare una cosa semplice e veloce
  • La piastra sola ottimamente
  • Maniglia confortevole
  • Facile da usare
  • Lettura del livello dell’acqua immediata

Non ci entusiasma perché:

  • Le cartucce anticalcare devono essere cambiate di frequente (non funziona senza una cartuccia anticalcare attiva o demineralizzata)
AmazonGuarda il prezzo

Migliore ferro da stiro economico

Rowenta Eco Intelligence DW6010

Ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence DW6010Un potente ferro a vapore con sistemi anticalcare e anti-goccia. Il ferro a vapore Rowenta DW6010 Eco Intelligence ha una piastra sottile che si assottiglia verso un punto, consentendo di farlo scorrere sotto i bottoni e le pieghe.  Ha due livelli di vapore continuo.

Ci piace perché:

  • Vapore potente per stirare in modo semplice e veloce
  • Funziona bene anche su capi molto stropicciati

Non ci entusiasma perché:

  • Il serbatoio ha bisogno di essere rabboccato regolarmente
  • Cavo di alimentazione un po’ corto
AmazonGuarda il prezzo

Manutenzione del ferro da stiro

Pulire di tanto in tanto la superfice

Per rimuovere qualsiasi residuo, consigliamo di pulire la piastra del ferro da stiro, seguendo le istruzioni del produttore, con molta attenzione specialmente se utilizzate l’amido per stirare.

Ridurre le perdite d’acqua

Ci possono essere delle piccole perdite d’acqua specialmente se stirate a una temperatura bassa. Per evitare lo sgocciolamento, selezionare la modalità tessuti delicati prima di aggiungere altra acqua. Dopo aver stirato vestiti con il vapore, svuotare l’acqua. Questo riduce lo sgocciolio la prossima volta che stirerete e grazie al fatto che il calore evapora l’umidità rimasta, in questo modo non lascerete depositi calcarei sulla piastra.

Usare acqua del rubinetto

Quasi tutti i ferri da stiro funzionano bene con l’acqua del rubinetto a meno che la vostra acqua sia molto pesante. Il vostro manuale vi indicherà cos’è meglio.

Tipi di ferro da stiro

I ferri da stiro possono variare secondo il materiale della piastra, le dimensioni, il peso e altre funzioni. Tutti i ferri da stiro provati rimuovono le pieghe, ma alcuni producono più vapore, velocizzando il lavoro, o hanno la piastra che scivola più velocemente. Le migliori piastre di solito sono in acciaio o ceramica. Ecco alcuni tipi di ferri da stiro che si possono prendere in considerazione.

Ferro da stiro a vapore

Questo tipo di ferro da stiro permette di stirare i tessuti utilizzando una relativamente piccola quantità di vapore, eliminando pieghe e grinze velocemente e riducendo quindi il tempo di stirare. Le funzioni che prima si potevano trovare solo in ferri da stiro più costosi sono oggi alla portata di tutti. La maggior parte dei ferri da stiro possono essere utilizzato con l’acqua del rubinetto, grazie ai filtri anti-calcio o di resina.

Sistemi con caldaia vapore

Il ferro da stiro in questo caso vi permetterà di applicare un flusso constante di vapore ad alta pressione. Questo tipo di ferro da stiro occupa molto più spazio rispetto a uno standard e dovrebbe essere piazzato su una sedia o una mensola in fondo all’asse da stiro. Questo tipo di sistemi hanno bisogno di maggior tempo per scaldarsi e alcuni non si spengono automaticamente dopo un certo periodo di inattività. La produzione di vapore velocizza lo stiraggio e rimuove velocemente qualsiasi grinza anche dal lino. Di solito in questo tipo di ferri da stiro non è presente lo spruzzino dell’acqua, ma ciò è irrilevante in se il flusso di vapore è sufficientemente intenso.

Ferri da stiro senza corda

Questi ultimi sono molto simili ai ferri da stiro standard, ma senza il cavo di alimentazione. Se da una parte offrono una maggiore manovrabilità, i modelli testati non hanno dato grandi risultati e non appaiono nelle nostre classifiche.

Funzioni

Le funzioni che prima si potevano trovare solo in ferri da stiro più costosi sono oggi lo standard anche per i modelli più economici. Considerate le seguenti funzioni.

Auto spegnimento

La maggior parte di questi ferri da stiro hanno questa funzione. Se dopo un certo periodo di tempo il ferro non si muove, si spegnerà automaticamente. Alcuni modelli si spegneranno da soli anche se lasciati stesi su un lato. L’auto spegnimento è una funzione importante in quanto può prevenire incendi, ciò nonostante se viene lasciato a testa in giù il calore accumulato potrebbe comunque danneggiare il tessuto.

Pulsante vapore Extra

Rilascia una dose extra di vapore per stirare le pieghe più difficili, molto utile se stirate spesso il lino o tessuti duri come i jeans.

Indicatori

La lista dei settaggi di fabbrica dovrebbe essere facile da vedere. Un indicatore della temperatura dovrebbe essere normalmente in posizione accessibile, per esempio sul manico. La maggioranza dei ferri da stira hanno un indicatore di luce che mostra che sono accesi.

Serbatoio dell’acqua estraibile

E’ il più semplice da riempiere, in questo modo non sgocciolerete dappertutto quando tentate di riempirlo.

Cavo retrattile

Mantiene il cavo di alimentazione ordinato in modo da non intralciare il vostro lavoro o quando lo mettete al suo posto, assicuratevi solo che non sbatta quando si ritrae.

Sistema di auto pulizia

Libera i fori della piastra dall’accumulo di calcare, ma non è sempre efficace soprattutto con un uso prolungato o se l’acqua usata contiene molto calcare. Provate a spingere il pulsante di vapore extra per pulire i fori.

Regolatore del vapore

Regola la quantità di vapore o lo spegne del tutto secondo la necessità. Una funzionalità anti sgocciolamento presente nella maggior parte di ferri da stiro, previene le piccole perdite quanto stirate a temperature più basse.

Serbatoio dell’acqua trasparente

Alcuni serbatoi sono piccoli e posizionati verticalmente, altri sono più grandi sotto il manico. Il serbatoio trasparente rende più facile controllare il livello dell’acqua.

Rilascio del vapore in verticale

Usate il ferro in posizione verticale per rimuovere grinze e pieghe da vestiti appesi e rinfrescare le tende.

Tappo a valvola del serbatoio

Un tappo a valvola in teoria dovrebbe prevenire qualsiasi tipo di perdita, ma in realtà non sempre funziona.

Cosa deve avere il miglior ferro da stiro

  • Regolazioni di stiraggio multiple. Un buona scelta tra le possibili regolazioni del vostro ferro da stiro permette di stirare nel modo migliore dalla seta più delicata al lino più complicato
  • Vapore regolabile. Le regolazioni del vapore permettono di eliminare i diversi tipi di pieghe e grinze. Ci dovrebbe essere anche un opzione per poterlo toglier quando si stirano i capi più delicati.
  • Pulsante di vapore extra. Questa funzione permette di rimuovere le grinze più difficili o fare una piega perfetta per i pantaloni eleganti.
  • Vapore verticale. Questa funzione permette di usare il ferro da stiro in verticale, togliendo le pieghe dei vestiti mentre sono appesi o dalle tende.
  • Self clean (auto pulimento). Questo tipo di funzione pulisce il ferro da stiro in modo da rimuovere qualsiasi accumulo di calcare.

Da sapere prima di comprare

Quale tipo di tessuto dovreste stirare? Se dovete stirare tessuti con pieghe difficili da rimuovere come sul lino, jeans o cotone, scegliete un ferro da stiro con il pulsante di vapore extra e lo spruzzino.

Quanto peso potete sopportare? In genere i ferri da stiro non sono troppo pesanti, poco più di 2 Kg. Comunque se per qualche motivo di salute rende difficile sollevare anche questo peso dovete pensare al ferro da stiro più leggero sul mercato. Potete pensare anche a un ferro da stiro da viaggio o verticale.

Potete vedere facilmente gli indicatori ? I ferri da stiro hanno differenti tipi di indicatori, inclusi i pulsanti o piccoli display. Assicuratevi di poterli leggere facilmente. Lo stesso vale per l’indicatore del livello dell’acqua del serbatoio.

Recensione di altri prodotti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *