Migliori-prodotti.it
Guida all'acquisto dei migliori prodotti per la casa e l'ufficio
IN COLLABORAZIONE con Amazon

By Davide

Davide

Miglior drone

Ultimo aggiornamento: Giugno 2016

I droni sono degli articoli tecnologici molto moderni i quali possono rispondere alle necessità più disparate: l’utilizzo di questi velivoli a pilotaggio remoto può avere molteplici finalità, per tale ragione scoprire quale sia il miglior drone non è affatto un’operazione semplice, e nella scelta vi è molto di soggettivo.

Migliori-prodotti ha analizzato per voi tantissime recensioni riguardanti i droni dei migliori brand, sulla base delle quali è oggi in grado di proporvi i modelli più interessanti attualmente disponibili sul mercato per le diverse fasce di prezzo.

Migliori-prodotti ha ovviamente evitato di considerare droni con finalità specifiche, come possono essere ad esempio i droni di tipo militare, i droni impiegati a fini di sicurezza o per compiere dei soccorsi, concentrandosi esclusivamente sui droni che possono interessare il comune consumatore.

Miglior drone in assoluto

DJI Phantom 3 4K

Drone DJI Drone Phantom 3 4KAnche Phantom 3 4K è un drone prodotto dal marchio DJI, uno dei più noti in assoluto, e presenta delle peculiarità tecniche di primo livello.

Phantom 3 4K ha un assetto compatto e un design molto curato, e si muove in modo molto preciso, senza oscillare.

La grande qualità di questo modello è legata anche al suo motore, il quale assicura una propulsione impeccabile e consente di compiere dei movimenti molto precisi; anche le frenate si rivelano perfette, grazie a dei potenti meccanismi ad aria compressa.

Phantom 3 4K ha un’autonomia di volo di 25 minuti, dunque davvero notevole. e le sue caratteristiche di sicurezza sono ottime.

Questo drone è davvero perfetto per chi vuol produrre filmati o immagini panoramiche, anche grazie al suo obiettivo grandangolare Gyro.

Ci piace perché:

  • Volo stabile e preciso
  • Lunga autonomia di volo
  • Obiettivo grandangolare di altissima qualità
  • Ideale per realizzare filmati o scatti panoramici

Non ci entusiasma perché:

  • Prezzo elevato
AmazonGuarda il prezzo

Miglior drone per rapporto qualità-prezzo

DJI Phantom 3 Standard

Drone DJI Phantom 3 StandardDJI Phantom 3 Standard è il “cugino” del modello DJI Phantom 3 4K, un drone che pur avendo qualche funzionalità in meno rispetto al 3 4K vanta comunque delle peculiarità di primo livello.

Questo quadricottero è dotato di tutti i relativi accessori, dunque telecomando, caricatore, batteria e altro ancora, e si rivela particolarmente indicato per chi vuol realizzare filmati o fotografie panoramiche.

Una peculiarità di questo modello che i consumatori apprezzano particolarmente è rappresentata dal fatto che è possibile vedere in diretta il filmato che si sta girando, e ciò migliora in modo considerevole la qualità del video.

L’autonomia di volo di DJI Phantom 3 Standard è pari a circa 25 minuti, e ciò consente di realizzare senza problemi anche dei filmati particolarmente lunghi.

Ci piace perché:

  • Ideale per realizzare video e filmati
  • Lunga autonomia di volo
  • Ottimamente equipaggiato
  • Possibilità di vedere in diretta ciò che si sta filmando

Non ci entusiasma perché:

  • Nulla di rilevante
AmazonGuarda il prezzo

Miglior drone economico

Hubsan X4 H107C 2.4G 4CH RC

Drone Hubsan X4 H107C 2.4G 4CH RCX4 H107C 2.4G 4CH RC è un drone davvero molto interessante; un modello molto semplice, certo, ma che consente davvero di divertirsi e di produrre filmati e fotografie panoramiche.

Il prezzo di questo drone è molto basso, e soprattutto è interessante notare come prezzi simili siano comuni a droni privi di fotocamera, dunque inutilizzabili per la produzione di filmati.

X4 H107C 2.4G 4CH RC è un quadricottero dall’aspetto molto accattivante e molto agevole nei comandi, e può essere controllato da una distanza di massimo 100 m.

L’autonomia di volo è di 7 minuti, ma questo non è affatto da considerarsi un dato negativo alla luce del suo così esiguo prezzo.

Un drone di questo tipo è perfetto per chi non ha esigenze particolari e per chi vuol semplicemente avvicinarsi all’accattivante mondo dei velivoli a pilotaggio remoto.

Ci piace perché:

  • Dotato di camera HD 720p
  • Design accattivante
  • Controllabile fino a 100 m

Non ci entusiasma perché:

  • In rapporto al suo basso prezzo, nulla di rilevante
AmazonGuarda il prezzo

Come scegliere i droni?

I droni a disposizione in commercio sono innumerevoli, come si diceva in precedenza, dunque la scelta del miglior drone è piuttosto soggettiva.

Escludendo i droni adoperati per finalità speciali, come ad esempio quelli utilizzati per soccorsi o per operazioni di controllo del territorio, il consumatore medio è solito acquistare dei droni per realizzare immagini e filmati, magari da condividere successivamente in rete.

Questa considerazione di fondo è importante per avere un quadro nitido delle priorità che devono essere considerate al momento dell’acquisto di un drone; cerchiamo dunque di analizzarle in modo più approfondito.

Qualità della fotocamera

La qualità della fotocamera è fondamentale, di conseguenza è uno dei principali parametri che devono essere considerati al momento dell’acquisto.

Se non si hanno particolari pretese va benissimo anche una fotocamera di medio livello, se invece si vogliono realizzare dei filmati di livello professionale è preferibile spendere un po’ di più per assicurarsi un drone di qualità superiore.

Autonomia di volo

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è rappresentato dall’autonomia di volo del modello, e anche da questo punto di vista molto dipende dalle proprie soggettive necessità.

I droni migliori sono in grado di garantire un’autonomia di volo di circa mezz’ora, ad ogni modo se non si prevede di realizzare dei filmati lunghi si può tranquillamente optare per dei modelli dall’autonomia inferiore.

Stabilità nei movimenti

La qualità di un drone dipende in modo importante anche dalla sua stabilità: è importantissimo, da questo punto di vista, che il drone non oscilli durante il volo, altrimenti vi è il concreto rischio che il video realizzato non sia qualitativamente valido.

C’è da dire che questo aspetto, per quanto importante, è piuttosto difficile da verificare in base alle informazioni di base di un determinato modello, di conseguenza è assai interessante conoscere le recensioni prodotte dai consumatori che hanno già avuto modo di utilizzare il drone in questione. Oltre a questa guida, anche le recensioni su Amazon sono molto utili.

Altri fattori da considerare

Anche altri fattori meritano di essere ben considerati al momento della scelta, come ad esempio la semplicità dei comandi; se si prevede di utilizzare un drone per produrre dei filmati, inoltre, non può che essere positivo che il modello in questione offra la possibilità di vedere in diretta quanto si sta riprendendo.

Anche il design ha la sua rilevanza nella scelta del modello di interesse, non c’è dubbio, inoltre è molto importante che il drone sia leggero e scarsamente ingombrante, dunque semplice da trasportare.

Da questo punto di vista può essere un’ottima idea, ad esempio, quella di scegliere un drone con bracci reclinabili.

Recensione di altri prodotti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *