Migliori-prodotti.it
Guida all'acquisto dei migliori prodotti per la casa e l'ufficio
IN COLLABORAZIONE con Amazon

By Davide

Davide

Miglior monopattino elettrico

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2016

I monopattini elettrici sono degli articoli tecnologici che si sono affacciati sul mercato in tempi molto recenti, tuttavia la loro diffusione è già divenuta notevole ed è destinata a crescere ulteriormente nel futuro più prossimo.

Migliori-prodotti.it ha eseguito, come di consueto, scrupolose analisi relative all’odierno mercato relativo a questi articoli, al fine di potervi suggerire i monopattini più interessanti oggi disponibili in commercio.

Ecco quali sono i migliori monopattini elettrici in assoluto, per rapporto qualità-prezzo e nell’ambito dei prodotti economici.

Miglior monopattino elettrico in assoluto

Ninebot Mini Pro Robot

Monopattino elettrico Ninebot Mini Pro RobotNinebot Mini Pro Robot è un monopattino elettrico molto speciale, decisamente particolare anche nella sua struttura.

Questo monopattino elettrico è in grado di raggiungere una velocità consistente, la velocità massima consigliata per dispositivi di questo tipo, ovvero circa 18 Km/h, e ha un’importante autonomia, la quale si colloca tra 30 e 40 minuti.

Grazie alla sua “direzione giroscopica” Ninebot Mini Pro Robot si rivela molto maneggevole e semplice da guidare.

Robusto e resistente, essendo realizzato in materiali di prima qualità, questo monopattino è considerato un prodotto di livello top anche dal punto di vista tecnologico, potendo vantare caratteristiche molto interessanti quali varie tipologie di allarme.

Il livello di gradimento espresso dai consumatori per quel che riguarda questi prodotti è davvero molto alto.

Ci piace perché:

  • Autonomia superiore a 10 km
  • Velocità massima notevole
  • Realizzato in materiali di prima qualità
  • Tecnologicamente avanzato.

Non ci entusiasma perché:

  • Solo su terreni molto sconnessi, può rivelarsi instabile
  • Prezzo elevato
AmazonGuarda il prezzo

Miglior hoverboard per rapporto qualità-prezzo

Nilox Hoverboard Doc

Nilox Hoverboard DocNilox Doc può essere definito come l’hoverboard per eccellenza, un modello molto amato dai giovani e dall’estetica assai accattivante, il quale vanta molte caratteristiche tecniche di primo livello.

Nilox Doc ha una velocità massima di 10 km/h, sicuramente buona per un articolo di questo genere, è in grado di sostenere un peso massimo di 100 Kg e può muoversi con successo anche in salita, con un angolo di circa 15°.

Con una ricarica Nilox Hoverboard Doc può percorrere 20 Km, e la ricarica viene eseguita in un tempo decisamente breve, ovvero in 2-3 ore.

Nella confezione di Nilox Doc sono inoltre inclusi molti utili accessori.

Ci piace perché:

  • Design accattivante
  • Sostiene fino a 100 Kg e può muoversi anche in salita
  • Elevata autonomia
  • Si ricarica rapidamente
  • Include molti utili accessori

Non ci entusiasma perché:

  • Alcuni consumatori lo considerano leggermente più pesante rispetto ad altri hoverboard
AmazonGuarda il prezzo

Miglior monopattino elettrico economico

Physionics Mini Scooter

Monopattino elettrico Physionics Mini ScooterPhysionics Mini Scooter è, dal punto di vista strutturale, un monopattino classico, il quale è stato opportunamente impreziosito da un sistema elettrico che lo rende automatico nei movimenti.

Comodo e richiudibile, dunque semplice da trasportare, Physionics Mini Scooter può procedere a una velocità massima di 12 Km/h, una velocità assolutamente adatta ad un articolo con queste caratteristiche, ed è un prodotto molto resistente grazie al suo robusto telaio in acciaio.

Molti consumatori ne apprezzano la grande comodità, inoltre il prezzo al quale può essere acquistato è davvero molto conveniente.

Ci piace perché:

  • Velocità massima di 12 Km/h, perfetta per un monopattino come questo
  • Massima robustezza grazie al telaio in acciaio
  • Pieghevole, dunque semplice da trasportare
  • Prezzo molto conveniente

Non ci entusiasma perché:

  • Tempi di ricarica relativamente lunghi, dalle 6 alle 8 ore
  • L’estetica può risultare meno armoniosa rispetto ad altri modelli moderni.
AmazonGuarda il prezzo

Il monopattino: un tipico oggetto Vintage

Oggi il monopattino classico, quello privo di qualsiasi automazione, è senza dubbio un articolo Vintage: questo oggetto era diffusissimo diversi decenni addietro, ed era particolarmente amato da bambini e ragazzini.

Il monopattino classico presenta una struttura molto semplice e piuttosto esile, in cui vi sono due ruote, una anteriore e una posteriore (anche se esistono anche delle varianti con tre ruote). e un manubrio con il quale si può scegliere in che direzione procedere.

Per camminare su un monopattino era dunque necessario spingere con un piede sul suolo, dunque il monopattino classico, per quanto potesse essere comodo, richiedeva comunque un certo sforzo fisico; è probabilmente per questo motivo che tale articolo è sempre stato utilizzato prettamente dai giovanissimi..

Il moderno monopattino elettrico

Il monopattino, come molti altri articoli, in tempi recenti è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Divenendo elettrico il monopattino ha visto cambiare in modo radicale le sue potenzialità: quello che un tempo era poco più che un giocattolo, un modo di divertirsi, oggi è a tutti gli effetti un mezzo di trasporto.

Il monopattino elettrico consente di spostarsi senza dover compiere alcun movimento, offre quindi la possibilità di “camminare” senza dover muovere neppure un muscolo; questo aspetto è importante sia perché permette di compiere tragitti più o meno lunghi senza alcuna fatica, sia perché consente di percorrere dei tragitti che difficilmente si affronterebbero laddove si debba camminare.

Un importante punto di forza del moderno monopattino elettrico è rappresentato dal fatto che si può utilizzare davvero ovunque, in tutte le zone in cui è possibile camminare in tranquillità: su dei marciapiedi, in aree pedonali, in spazi privati ecc.

Va peraltro sottolineato che i monopattini elettrici possono essere utilizzati indistintamente tanto in ambienti aperti quanto in spazi chiusi.

Come valutare un monopattino elettrico

Sono diversi gli aspetti sulla base di cui vanno valutati i monopattini elettrici, a cominciare dalla loro autonomia: tanto più un modello è in grado di offrire un’autonomia elevata, infatti, tanto più sarà possibile percorrere dei lunghi tragitti.

Anche i tempi di ricarica sono un aspetto da considerare, ed è ovviamente positivo che siano piuttosto contenuti.

La comodità, allo stesso tempo, è un aspetto molto importante nella scelta di un monopattino elettrico, e i modelli di ultima generazione sanno offrire delle ottime garanzie da questo punto di vista, anche sul piano della sicurezza.

Le opportunità di scelta sono molto variegate, e tra tante proposte da parte delle case produttrici è possibile distinguere tre tipologie principali di monopattino elettrico. Scopriamole nel dettaglio.

Le varie tipologie di monopattino elettrico

I monopattini elettrici classici

I monopattini elettrici classici sono quelli esteticamente e tecnicamente più simili ai monopattini Retrò: dal punto di vista strutturale, infatti, non vi sono differenze rilevanti, se non ovviamente nella qualità dei materiali e nella cura del dettaglio.

Nei monopattini elettrici, ovviamente, il movimento è del tutto automatico, di conseguenza non è necessario spingere con il piede sul suolo per potersi muovere.

Questo tipo di monopattino elettrico è probabilmente quello meno diffuso: modelli più comuni sono invece i cosiddetti Hoverboard e i Segway.

Gli Hoverboard

L’Hoverboard è la versione più accattivante, più suggestiva, del monopattino elettrico, ed è un modello molto amato dai giovani.

L’Hoverboard, dal punto di vista strutturale, non è altro che una pedana con due ruote laterali, priva di manubrio e di qualsiasi altro elemento, ed è sufficiente salirci sopra per potersi muovere senza nessuno sforzo.

Il livello tecnologico di questo modello è davvero considerevole: per far accelerare o decelerare l’Hoverboard, infatti, è sufficiente inclinare il piede, dunque questo monopattino può essere guidato in un modo assolutamente innovativo.

Piccolo gioiello di tecnologia, l’Hoverboard è un monopattino molto scelto per gli spostamenti a livello urbano, ma è ideale anche per percorrere zone di diverso tipo, come ad esempio aree naturali: questi modelli, infatti, sanno rivelarsi assai affidabili anche su terreni irregolari.

I Segway

Anche i Segway sono dei monopattini elettrici molo diffusi, e anch’essi sono molto scelti per gli spostamenti urbani.

Dal punto di vista funzionale i Segway sono dei monopattini elettrici molto simili a Hoverboard, ma a livello strutturale si distinguono in modo evidente per la presenza di un manubrio situato ad altezza ergonomica, il quale migliora il comfort e la stabilità dell’articolo.

Il Segway si guida molto facilmente, ed è sufficiente sporgersi leggermente in avanti o indietro per accelerare e decelerare; altrettanto semplice è inoltre frenare o partire.

Questi monopattini elettrici, oltre ad essere tecnicamente molto validi, sono molto apprezzati per la loro importante autonomia, la quale può raggiungere ben 6 ore.

Tante interessanti opportunità

Se si vogliono acquistare dei monopattini elettrici, dunque, le possibilità sono davvero tantissime, e questi dispositivi possono essere utilizzati su qualsiasi superficie e in qualsiasi contesto.

Questi articoli sono semplicissimi da utilizzare e sono ovviamente ecocompatibili al 100%, essendo alimentati tramite semplice ricarica elettrica.

I vari modelli disponibili in commercio si distinguono anche per le velocità che possono raggiungere.

Utilizzando un monopattino, ovviamente, non si può immaginare di raggiungere velocità notevoli: la velocità ideale di un monopattino elettrico, che corrisponde in effetti alla velocità massima che tali dispositivi possono raggiungere, è leggermente superiore a quella di una camminata a passo sostenuto.

In genere i monopattini elettrici, a prescindere da quale sia la loro tipologia, hanno una velocità massima pari a circa 15-20 Km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *