Migliori-prodotti.it
Guida all'acquisto dei migliori prodotti per la casa e l'ufficio
IN COLLABORAZIONE con Amazon

By Davide

Davide

Migliore TV Full HD

Ultimo aggiornamento: Luglio 2016

Le TV Full HD, indicati anche con la sigla HDTV, sono le cosiddette TV ad alta definizione, e modelli di questo tipo possono offrire una qualità video davvero pregevole e molto particolareggiata.

Dal punto di vista tecnologico le TV Full HD non rappresentano la novità più recente che il mercato può offrire: pressoché tutti i più importanti brand tecnologici specializzati nella produzione di TV, infatti, hanno iniziato a proporre le cosiddette TV Ultra HD, anche note come TV 4K.

La differenza tra queste due tipologie di TV è legata al livello di definizione che possono offrire: le TV Full HD hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel, mentre le più moderne TV 4k raggiungono 3840×2160 pixel, dunque molto più elevata.

Sebbene questo dato sia inequivocabile sarebbe davvero un grosso errore considerare le TV Full HD come dei modelli “di serie B”: moltissime TV di questo tipo, infatti, offrono una qualità video davvero eccellente.

Abbiamo analizzato per voi tantissime recensioni prodotte sia da esperti che da semplici consumatori, in modo da proporvi quelli che riteniamo essere, oggi, i migliori modelli di TV Full HD in commercio.

Migliori TV Full HD 42″

LG 43LF5400 43″ Full HD LED TV

TV LG 43LF5400 43″ Full HD LEDLG 43LF5400 43″ Full HD LED TV è un modello davvero molto interessante; il brand LG, d’altronde, è una vera garanzia, e questo modello propone delle immagini davvero molto nitide pur essendo semplice e soprattutto economico.

Moltissimi consumatori si sono espressi positivamente circa LG 43LF5400 43″ Full HD LED TV, modello che vanta la pregevole tecnologia HDMI, la quale mantiene elevata la qualità di riproduzione anche tramite dispositivi esterni; questa TV è inoltre dotata di porta USB.

Ci piace perché:

  • Rapporto qualità-prezzo ottimo
  • Immagini molto nitide e precise
  • Dotato di porta USB

Non ci entusiasma perché:

  • Assetto piatto, privo di curvature
  • Funzionalità inferiori rispetto a modelli di fascia più alta
AmazonGuarda il prezzo

LG 42LF561V 42″ Full HD LED TV

TV LG 42LF561V 42Anche il modello LG 42LF561V 42” Full HD LED TV merita a pieno il titolo di miglior TV Full HD, segno evidente di come il brand LG abbia curato davvero con gran rigore la qualità di questi suoi prodotti.

LG 42LF561V è un modello moderno, dal design semplice, lineare, semplice da abbinare, e vanta caratteristiche tecniche di primo livello.

Grazie alla tecnologia Multi Tuner questa creazione LG può consentire di accedere dalla medesima postazione sia alla programmazione terrestre che a quella via satellite, non manca una porta USB per poter vedere svariati tipi di contenuti, inoltre la qualità audio e video si rivela di livello davvero molto alto.

Ci piace perché:

  • Ottima qualità video
  • Dimensioni notevoli
  • Dotato di porta USB
  • Design accattivante e semplice da abbinare

Non ci entusiasma perché:

  • Prezzo elevato per essere un TV Full HD
AmazonGuarda il prezzo

Miglior TV Full HD per rapporto qualità-prezzo

Samsung UE40J6300AK 40″

TV Samsung UE40J6300AK 40Samsung UE40J6300AK 40″ Full HD Smart TV Wi-Fi Argento è un modello molto interessante, una creazione targata Samsung che assicura delle immagini molto nitide e un livello di tecnologia assai elevato.

Questo modello Samsung ha un assetto curvo, caratteristica molto importante anche per i modelli di dimensioni medie come questo, in quanto accentua la qualità dell’immagine e fa percepire all’occhio la medesima distanza da ogni punto del monitor.

Samsung UE40J6300AK 40″ Full HD consente di usufruire di tantissimi contenuti di tipo Smart TV, garantendo una navigabilità molto agevole, e offre la possibilità di condividere molto facilmente i contenuti tra TV e dispositivi Mobile, smartphone inclusi, e di sincronizzarli tra loro.

Merita inoltre una menzione speciale il design di questo modello, davvero molto elegante e raffinato grazie alle sue morbide linee e alle sue finiture metalliche.

Ci piace perché:

  • Design pregevole
  • Assetto curvo
  • Agevole connettività con dispositivi Mobile
  • Qualità delle immagini di alto livello

Non ci entusiasma perché:

  • Nulla di rilevante
AmazonGuarda il prezzo

Miglior TV Full HD economico

Philips 4000 Series 40PFH4100

Tv Philips 4000 Series 22PFT41004000 Series 40PFH4100 di Philips merita senza dubbio il titolo di miglior TV Full HD economico: questo prodotto del noto brand Philips, infatti, presenta molte peculiarità interessanti, e il gradimento da parte dei consumatori che hanno avuto modo di provarlo è davvero molto elevato.

4000 Series è un modello che vanta molte caratteristiche pregevoli, a cominciare dalla tecnologia Perfect Motion Rate, la quale garantisce una qualità video di livello molto elevato, senza affatto trascurare la tecnologia Digital Crystal Clear.

Il televisore Philips 4000 Series 40PFH4100 è disponibile in più dimensioni:

un 22’’, dimensione adatta a qualsiasi tipo di contesto, anche agli ambienti più piccoli, e in questo modello non può ovviamente mancare una porta USB per la riproduzione di elementi multimediali.

Philips 4000 Series è molto apprezzato anche per il suo assetto molto sottile, per la sua leggerezza, per la possibilità di essere collocato facilmente in qualsiasi punto.

Se si vuole utilizzare questo televisore come monitor per PC, inoltre, non bisogna fare altro che collegarlo tramite un cavo HDMI.

Ci piace perché:

  • Ottima qualità video
  • Design sottile e compatto
  • Ricco di utili funzionalità tecniche
  • Prezzo accessibile
  • Adoperabile anche come monitor PC

Non ci entusiasma perché:

  • Per chi ama gli schermi grandi, non può essere il top
AmazonGuarda il prezzo

Perché preferire una TV Full HD a una TV Ultra HD?

Come si accennava in precedenza, dal punto di vista tecnico le TV Full HD non rappresentano il livello tecnologico più avanzato oggi a disposizione: le TV Ultra HD, anche note come 4K, sono ormai una realtà molto solida sul mercato, e la loro definizione di immagine è senza dubbio superiore, come testimoniato dalle relative quantità di pixel.

Alla luce di quest il consumatore potrebbe dunque chiedersi: ma per quale motivo, dunque, dovrei acquistare una TV Full HD? Perché dovrei spendere dei soldi per un prodotto che non è il top sul mercato?

Porsi queste domande è legittimo, tuttavia vi sono diverse ragioni per cui acquistare oggi una TV Full HD piuttosto che una TV Full HD non rappresenta affatto un’idea pessima.

Prezzi inferiori

Anzitutto, c’è da considerare che le TV Full HD hanno dei prezzi mediamente inferiori rispetto alle più moderne TV Ultra HD.

Anche per quel che riguarda le TV Ultra HD, ovviamente, la concorrenza sta iniziando a divenire accesa, e ciò tenderà a rivedere al ribasso i prezzi medi, tuttavia è evidente come l’acquisto di una TV Full HD implichi dei costi sicuramente inferiori rispetto ad una TV 4K.

Comperare una TV Full HD piuttosto che una TV Ultra HD, dunque, può essere un’idea interessante anzitutto nell’ottica del risparmio, ad ogni modo comperare una Full HD non è affatto sinonimo di qualità inferiore, come vedremo adesso.

Qualità video

La qualità video di una TV Full HD è tecnicamente inferiore rispetto a quella delle TV 4K, come abbiamo detto in precedenza, tuttavia ciò non significa che questi modelli non sappiano rivelarsi soddisfacenti da questo punto di vista.

Molte TV Full HD offrono delle immagini molto nitide e particolareggiate unitamente a colori accesi e vivaci, e possono dunque soddisfare a pieno anche i consumatori più esigenti.

TV di piccole dimensioni

La qualità dell’immagine è un aspetto fondamentale, certo, ma queste peculiarità tecniche si apprezzano di più nelle TV che presentano delle dimensioni notevoli.

Se si prevede di acquistare una TV di dimensioni medio-piccole, dunque, il fatto che la definizione dell’immagine sia inferiore rispetto alle 4K è un particolare a stento percettibile, di conseguenza acquistare una TV Full HD è una scelta interessante per chi non ha nessuna esigenza di assicurarsi un grande schermo.

Funzionalità

Dal punto di vista delle funzionalità le TV Full HD, o quantomeno la maggior parte di esse, non hanno nulla da invidiare ai modelli più moderni che presentano una definizione migliore.

Le TV Full HD possono essere adoperate all’insegna della massima flessibilità anche per quel che riguarda la fruizione dei contenuti più disparati dunque se si opta per una TV Full HD di qualità non vi è rischio di ritrovarsi limitati da questo punto di vista.

Tra le TV Full HD, inoltre, non mancano delle ottime Smart TV.

E se le TV Full HD divenissero obsolete?

Nel mondo della tecnologia, si sa, tutto è molto rapido: ciò che acquistiamo oggi potrebbe rivelarsi obsoleto tra pochi anni, di conseguenza anche il suo prezzo potrebbe scendere in modo considerevole.

Questo discorso, per le TV, vale soltanto in parte: il livello di qualità video offerto dalle TV Full HD è obiettivamente molto valido, ed è davvero difficile immaginare che si possano registrare, quantomeno nel futuro più prossimo, delle migliorie ulteriori rispetto alle TV Ultra HD.

Si è già parlato, nel mondo delle TV, di tecnologia 8K, dunque di un livello di definizione video doppio rispetto alle TV 4K, ad ogni modo le aziende del settore hanno manifestato poco interesse nei confronti di queste innovazioni, dal momento che migliorare ulteriormente un livello di qualità dell’immagine già massimo tende ormai a divenire impercettibile all’occhio umano.

Volendo immaginare i possibili sviluppi futuri nel mondo delle TV, dunque, è davvero difficile credere che i medesimi possano riguardare il livello di definizione dell’immagine, di conseguenza vi sono ottime ragioni per credere che le TV Full HD continueranno ad essere delle ottime TV per lungo tempo ancora.

Cosa considerare quando si acquista una TV Full HD?

Dinanzi alla possibilità di comperare una TV Full HD, o anche prodotti tecnologici di altro tipo, i consumatori tendono a badare anzitutto al prezzo, tuttavia sarebbe un errore compiere la propria scelta esclusivamente in base a tale parametro.

Affinché una TV sappia rivelarsi di qualità deve vantare varie peculiarità tecniche, di conseguenza non bisogna compiere la propria scelta in modo frettoloso.

Tv Full HD e caratteristiche tecniche

Le migliori TV Full HD vantano delle funzionalità interessanti: in un buon modello non può mancare una porta USB, in modo da poter fruire in modo flessibile di contenuti di vario tipo, allo stesso modo è utile che siano presenti specifiche tecnologie finalizzate ad ottimizzare la qualità dell’immagine.

Alcuni modelli di TV Full HD, inoltre, possono essere adoperati anche come monitor per PC, e questa peculiarità torna spesso utile a tantissimi consumatori.

Dimensioni

Anche le dimensioni hanno una rilevanza, questo è innegabile, dunque è importante operare la propria scelta anche alla luce di questo.

La scelta della grandezza della propria TV Full HD deve essere rapportata al mobile su cui si intende collocarla, o comunque al contesto in cui sarà posizionata: specificare questo può risultare superfluo, tuttavia non sono pochi i consumatori che dopo aver acquistato una TV hanno avuto la spiacevole sorpresa di notare che il modello in questione non è adatto ai propri spazi.

Alla luce di questo, quindi, è sempre bene prendere le misure aiutandosi con un metro o con uno strumento analogo, prima di acquistare.

Assetto

L’assetto di una TV Full HD è un parametro di grande importanza: è molto positivo, infatti, che il modello in questione sia ben piatto, affinché il suo ingombro sia minimo; da questo punto di vista, ad ogni modo, pressoché tutti i modelli in commercio sanno offrire solide garanzie.

Alcuni modelli di TV Full HD presentano un originale assetto curvo, un particolare che ha come fine quello di migliorare la qualità dell’immagine e che è molto consueto anche nei TV Ultra HD.

Questo particolare è molto importante soprattutto nei modelli che presentano delle grandi dimensioni: se l’assetto è curvo, infatti, l’occhio percepisce la medesima distanza da ogni punto dello schermo, rendendo così l’esperienza video ancor più piacevole e qualitativa.

Qualora questa caratteristica fosse assente, ad ogni modo, non è da considerarsi un handicap: anche le TV Full HD dalla tradizionale forma squadrata sanno garantire altissimi livelli di qualità video.

Design

Anche il design ha il suo “peso” al momento della scelta, non c’è che dire: da questo punto di vista non esistono specifiche indicazioni da fornire, dato che l’estetica è un qualcosa di fortemente soggettivo, ad ogni modo è un buon suggerimento quello di considerare con la dovuta attenzione anche le caratteristiche dell’Interior Design della stanza in cui il televisore andrà collocato.

Una TV, non bisogna dimenticarlo, è un vero e proprio complemento d’arredo.

Recensione di altri prodotti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *