Migliori-prodotti.it
Guida all'acquisto dei migliori prodotti per la casa e l'ufficio
IN COLLABORAZIONE con Amazon

By Davide

Davide

Migliori chiavette USB

Ultimo aggiornamento: Giugno 2015

Migliore chiavetta USB in assoluto

SanDisk Cruzer Extreme

Chiavetta USB SanDisk Cruzer ExtremeSannDisk Cruzer Extreme USB 3.0 è sicuramente la miglior chiavetta a disposizione in commercio.

Questo modello è in grado di leggere file a 245 MB/s e di scriverli a 120 MB/s, e SannDisk Cruzer Extreme rappresenta davvero un perfetto equilibrio tra forma e funzione.

Il suo design è elegante, il meccanismo retrattile contiene un flash drive molto potente, in grado di gestire con grande rapidità sia i file professionali che quelli personali, ovvero ad esempio dei filmati HD.

L’unico punto debole di questo modello è rappresentato dalle sue dimensioni, certamente non tra le più piccole, e dalla sua crittografia, un po’ più debole rispetto ad alcune chiavette USB di altri marchi produttori.

Dal punto di vista della sicurezza SannDisk Cruzer Extreme è un prodotto ottimo, e il servizio di assistenza tecnica si è rivelato davvero eccezionale.

Ci piace perché:

  • Velocità incredibile, in scrittura e lettura
  • Ottimo supporto ai clienti (si sono offerti di sostituire la chiavetta a loro spese, solo perché un modello che abbiamo testato risultava essere poco inferiore come prestazioni a quanto dichiarato da loro)
  • Disponibile in varie taglie (16, 32, 64GB)
  • Resistente e robusta
  • Garantita a vita

Non ci entusiasma perché:

  • Non è tra le più piccole
  • Crittografia un po’ debole rispetto ai concorrenti
AmazonGuarda il prezzo

Migliore chiavetta USB rapporto qualità prezzo

Transcend Jetflash 780 16GB

Chiavetta USB Transcend Jetflash 780Per trasferire dei dati, JetFlash 780 è davvero una scelta eccellente.

Transcend JetFlash 780, infatti, favorisce notevolmente l’effettuazione del backup dei dati dal disco rigido, e protegge i file tramite sistema di crittografia AES a 256-bit.

Questa unità flash USB è disponibile in 4 diverse capacità di archiviazione dati, esattamente 8, 16, 32 e 64 GB, e tutti questi modelli sono disponibili in un piacevole design a scacchiera bianco-grigio.

L’installazione è di tipo plug-and-play, inoltre l’unità è compatibile con sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Ci piace perché:

  • Eccellente nella lettura dei dati e molto valida anche nella loro scrittura
  • La versione da 16GB è la più conveniente
  • Garantita a vita

Non ci entusiasma perché:

  • Piuttosto lenta la velocità di scrittura casuale 4K, di conseguenza tale unità non è ideale per l’esecuzione di applicazioni.
AmazonGuarda il prezzo

Migliore chiavetta USB più piccola

SanDisk Ultra Fit

Chiavetta USB SanDisk Cruzer Ultra FitIl premio di chiavetta USB più piccola se lo aggiudica la SanDisk Ultra Fit, grande quanto un unghia.

SanDisk Ultra Fit offre al massimo 64 GB ed appartiene ad una fascia di prezzo piuttosto conveniente in rapporto alle sue caratteristiche, tanto da essere una delle mini unità meno costose in assoluto. Di seguito trovi i modelli più piccoli che sono stati testati, con i benchmark rilevati:

usb-benchmark2

AmazonGuarda il prezzo

Perché acquistare una chiavetta USB?

Con così numerosi sistemi di archiviazione telematica quali Dropbox e Google Drive, per quale motive si dovrebbe acquistare una chiavetta USB?

Nella grande maggioranza dei casi, i consumatori scelgono di acquistare una chiavetta USB per archiviare file di grandi dimensioni o particolarmente numerosi, dunque dei file il cui “peso” risulterebbe eccessivo per i pratici e moderni sistemi di archiviazione online; per questo motivo, dunque, è poco conveniente acquistare delle chiavette USB con una capacità di archiviazione limitata.

Un altro motivo per cui acquistare una chiavetta USB può essere un’ottima idea è certamente rappresentato dalla grande praticità che è in grado di garantire dal punto di vista della rapidità di trasferimento dei dati, senza trascurare la possibilità di trasportarli in modo estremamente agevole, e di poterne fruire anche in assenza di una connessione ad Internet.

Rispetto ad altri sistemi di archiviazione esterni, inoltre, le chiavette USB sono una scelta ottima per le loro dimensioni notevolmente piccole e per il loro peso praticamente nullo; quanto di più adatto, dunque, per chi desidera un dispositivo portatile di qualità, da trasportare tranquillamente anche in una tasca.

In generale, è preferibile utilizzare le chiavette USB come sistema di archiviazione a breve termine, piuttosto che a lungo termine.

Le differenze tra le varie chiavette USB oggi disponibili sul mercato sono numerose, e le nostre recensioni possono esservi utilissime per orientarvi verso i modelli più in linea con le vostre esigenze.

Chiavette USB: quali caratteristiche guardare

Al momento della scelta di una chiavetta USB bisogna considerare con attenzione diversi aspetti: alcune chiavette, ad esempio, hanno un’elevata capacità, altre invece sono meno performanti da questo punto di vista.

Il mercato delle chiavette USB, ad ogni modo, non è estremamente variegato come alcuni brand vorrebbero far credere: considerando con la dovuta attenzione i giusti parametri, infatti, ci si può orientare verso la miglior chiavetta USB senza particolari difficoltà.

Performance

Abbiamo utilizzato CrystalDiskMark per valutare le prestazioni di ogni singola chiavetta USB posta in analisi, e per ognuna di esse abbiamo ripetuto le medesime prestazioni più volte, in modo da poter fornire una valutazione più attendibile.

L’ideale, non ci sono dubbi, è acquistare una USB 3.0: per quanto riguarda tali versioni, infatti, sono disponibili davvero numerosi modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, di conseguenza non ha davvero senso orientarsi verso una USB 2.0.

Possedere una USB 3.0, ovviamente, significa garantirsi delle velocità molto più elevate, allo stesso modo nei vari modelli la velocità di scrittura tende ad essere direttamente proporzionale alla velocità di lettura.

Design

Parlando di capacità, le chiavette USB che abbiamo analizzato presentavano le caratteristiche più disparate, spaziando da 8 GB fino a ben 128 GB; una chiavetta da 8 GB può essere una scelta ottima se si prevede di utilizzarla semplicemente per il trasferimento di file, dalle dimensioni non particolarmente grandi.
Se si hanno necessità di spazio piuttosto consistenti, ad esempio per l’archiviazione di filmati in qualità HD, l’ideale è optare per una chiavetta USB di almeno 32 GB.

La grande maggioranza delle chiavette USB dispone di un cappuccio, tuttavia il rischio che questa piccola parte possa perdersi è elevato; esistono, in commercio, anche molti modelli privi di cappuccio, tuttavia queste chiavette USB sono molto più esposte al rischio di danneggiamenti.

In alternativa è possibile scegliere anche delle chiavette con meccanismo a scorrimento, ma molte di quelle che abbiamo analizzato si sono rivelate tutt’altro che impeccabili.

Caratteristiche aggiuntive

Dal punto di vista tecnico, può essere un’ottima idea quella di optare per una chiavetta USB di tipo Wear Leveling, una particolare tecnologia che consiste sostanzialmente di distribuire l’usura della macchinetta in modo uniforme in tutta la sua capacità di memoria, evitando così danneggiamenti.

Non stupisce, dunque, il fatto che le chiavette USB Wear Leveling siano in genere quelle che durano di più.

Dal punto di vista della sicurezza, alcuni modelli consentono di proteggere i contenuti tramite una password, altre, invece, proteggono i file tramite un’apposita crittografia.

Aiuto e supporto

Anche se le chiavette USB sono obiettivamente degli strumenti molto semplici da utilizzare, è positive che il produttore fornisca tutte le indicazioni necessarie per gestire un’eventuale criticità.
Un aspetto molto importante da considerare è certamente la durata della garanzia: molte chiavette USB offrono una garanzia di ben 5 anni, e sul mercato sono presenti degli ottimi modelli coperti, addirittura, da garanzia a vita.

Questo è, dunque, il quadro odierno relativo alle chiavette USB: le migliori unità USB offrono una grande flessibilità nelle possibilità di gestione dei dati, allo stesso modo sanno rivelarsi molto rapide.

Se si vuol acquistare un modello di livello, inoltre, è un ottimo consiglio quello di optare esclusivamente per una chiavetta USB dotata di validi sistemi di sicurezza per proteggere i file.

Recensione di altri prodotti interessanti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *